ECDL – Esami a Bologna

Che cos’è la Certificazione ECDL ovvero la “patente europea per l’uso del computer”

E’ un percorso formativo composto da 7 esami per ottenere il diploma ECDL (European Computer Driving Licenze), un certificato riconosciuto a livello europeo, che attesta il possesso delle abilità necessarie ad utilizzare adeguatamente il computer. La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:

 

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA (l’ente italiano di accreditamento): una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni, utilizzando gli strumenti di collaborazione online e i social network.

Per partecipare alle sessioni d’esame è necessario possedere una Skill Card, un libretto personale virtuale, ottenibile presso ogni Test Center all’atto di iscrizione alla prima sessione d’esame a cui ci si iscrive, nel quale verranno registrati tutti gli esami superati. Superati tutti gli esami previsti , potrai chiedere alla tua sede di esame il certificato ottenuto.

Molti Test Center organizzano anche corsi di preparazione agli esami, per ulteriori informazioni e per trovare le sedi dei Test Center  nella tua città puoi consultare il sito Aica (http://www.aicanet.it/sediesame)

 

 

IL CALENDARIO POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI, CONSULTARE SEMPRE IL SITO DEI SINGOLI TEST CENTER PER CONFERMA DELLA DATA D’ESAME